P17 - Lingue e linguaggi scuole dell'infanzia - cod. identificativo 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-8

Il progetto prevede l'utilizzo del format narrativo HOCUS AND LOTUS. Questo è un modello

psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini da 1 agli 11 anni e si basa su tre concetti fondamentali:

1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.

1. bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all'interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l'adulto; i format sono appunto quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi: la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale.

2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.

Premessa per l'insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un'interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.

3. Porre la buona comunicazione al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

Sono previsti 4 moduli:

- 2 per i bambini di 5 anni: uno per la scuola dell'infanzia di Via Isonzo ed uno per la scuola dell'infanzia di via Dante Alighieri nell'A.S. 2017/2018

- 2 per i bambini di 5 anni: uno per la scuola dell'infanzia di Via Isonzo ed uno per la scuola dell'infanzia di via Dante Alighieri nell'A.S. 2018/2019

PDF icon firmato_lettera_di_informazione_e_pubblicazione_infanza.pdf175.26 KB
PDF icon firmato_decreto_assunzione_a_bilancio-infanzia.pdf454.85 KB
PDF icon firmato_autonomina_dirigente_infanzia_1.pdf171.28 KB
PDF icon firmato_nomina_dsga_infanzia_1.pdf321.34 KB
PDF icon firmato_determina_indizione_proc-esperti_interni_progg_lingue_e_linguaggi.pdf265.21 KB
PDF icon firmato_avviso_selezione_esperti_infanzia.pdf453.05 KB
PDF icon firmato_avviso_selezione_tutor_infanzia.pdf526.18 KB
PDF icon firmato_avviso_selezione_referente_valutazione.pdf397.12 KB
PDF icon firmato_avviso_selezione_interna_personale_ata.pdf1.44 MB