Tu sei qui

Orientamento per iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2021/2022

Versione stampabileVersione PDF

MATERIALE INFORMATIVO SCUOLE SUPERIORI

 

********************************************

 

INCONTRI TEAMS CON GLI ISTITUTI SUPERIORI: La Scuola secondaria di I grado ha organizzato le tradizionali serate dell’Orientamento per gli alunni delle classi terze in collaborazione con gli Istituti superiori del territorio.

Vista la particolare situazione, quest’anno gli incontri si svolgeranno utilizzando la nostra piattaforma Microsoft 365 Teams, sulla quale i ragazzi riceveranno gli inviti per partecipare agli eventi (icona CALENDARIO), che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 11 novembre 2020, ore 17:00 > Istituti professionali
  • Giovedì 12 novembre 2020, ore 17:00 > Istituti tecnici
  • Venerdì 13 novembre 2020, ore 17:00 > Licei
  • Lunedì 16 novembre 2020, ore 17:00 > CFP (Centri di formazione professionale)

Tutti gli alunni e le loro famiglie potranno partecipare a tutte le serate, naturalmente in base ai loro interessi e necessità; durante questi incontri, i docenti dei vari Istituti superiori presenteranno i propri corsi ed illustreranno la propria offerta formativa, rispondendo ad eventuali quesiti. Sottolineo la particolare importanza di tali eventi in un anno in cui le visite alle scuole secondarie di II grado non saranno possibili, se non virtualmente e sollecito i genitori ad affiancare i figli durante tali incontri.

 

*********************************************                                                                                                                             

 

INCONTRO CON PSICOLOGA: La Scuola secondaria di I grado, all’interno del Progetto Orientamento, ha predisposto uno sportello in cui la dott.ssa Marta Righetti, la psicologa che già segue i ragazzi delle classi terze negli incontri pomeridiani, incontrerà alunni e genitori che avessero necessità di un ulteriore approfondimento sull’argomento o avessero dubbi o perplessità riguardanti la scelta da effettuare in vista dell’iscrizione alla scuola superiore. Tale sportello sarà effettuato il giorno 5 dicembre 2020, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nell’aula di Scienze (ingresso per i genitori dal piazzale della palestra, piazza Dante); ogni appuntamento avrà la durata di 20 minuti. La funzione strumentale per l’orientamento, prof.ssa Daniela Barchi, come già indicato agli alunni dai rispettivi insegnanti coordinatori, sta raccogliendo le prenotazioni allo sportello.

                                                           

*********************************************

                                           

-----> Portale provinciale per l’Orientamento “Brescia Orienta” http://www.bresciaorienta.it/

 

***********************************************

 

INVITO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

SI RICORDA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHE VENERDÌ 16 OTTOBRE 2020 ALLE ORE 17:00

SI TERRÀ PRESSO LA SALA POLIVALENTE DELL’ORATORIO L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ORIENTAMENTO.

IL PROGETTO SARÀ ILLUSTRATO DALLA FUNZIONE STRUMENTALE, PROF.SSA DANIELA BARCHI, E DALLA PSICOLOGA, DOTT.SSA MARTA RIGHETTI.

VISTA L’IMPORTANZA DELL’ARGOMENTO TRATTATO, SI SOLLECITA LA PRESENZA.

 

Istituto Comprensivo di Carpenedolo - Via Dante,30 -  25013  Carpenedolo (Brescia) Italy - C.F. 94007000170- C.M. BSIC849006 - tel. + 39 030 969 009

Privacy - Cookies policies - Statistiche di accesso al sito

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.74 del 18/11/2020 agg. 23/11/2020• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )