Salta al contenuto principale

Istituto Comprensivo di Carpenedolo (BS) logo Istituto Comprensivo di Carpenedolo (BS)

Dirigente scolastica: Lodovica Galloni

Form di ricerca

Mappa del sitoMappa e icona RSS  RSS del sito
Accedi al tuo profiloAccesso utenti registrati

Menu principale

  • Scuole dell'infanzia
  • Scuola primaria di Carpenedolo
  • Scuola sec. di primo grado "A. Bertazzoli"

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Controlli sulle imprese

Controlli sulle imprese

Versione stampabileVersione PDF

Sotto-sezione di 1 livello: Controlli sulle imprese

Contenuti
  • Elenco delle tipologie di controllo a cui sono soggette le imprese , indicando i criteri e le relative modalità di svolgimento
  • Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
Art. 25

Art. 25 - Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
1. Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito: www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese

  1. controllo del DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre e in tempo reale.
     
  2. controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d'ufficio.

Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative

  1. fornire il DURC: trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le PA sono tenute ad acquisire d’ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.
     
  2. fornire il documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero:
    • utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;
    • effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l'utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
    • indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.
Inviato da system.default il Ven, 13/12/2013 - 00:47
  • Versione stampabile
  • Versione PDF

Logo Amministrazione trasparente

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Informazioni e riferimenti normativi

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Consulta anche il wiki di porteapertesulweb (USR Lombardia) aperto per un confronto sul tema Amministrazione trasparente nelle scuole

HUMANS: STORIE E IMMAGINI DEL NOSTRO TEMPO

BUONE VACANZE

Orario di apertura al pubblico uffici di segreteria

Pubblicità legale

logo amministrazione trasparente
 
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
    • Organizzazione
    • Consulenti e collaboratori
    • Personale
    • Bandi di concorso
    • Performance
    • Enti controllati
    • Attività e procedimenti
    • Provvedimenti
    • Controlli sulle imprese
    • Bandi di gara e contratti
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Bilanci
    • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Controlli e rilievi sulla amministrazione
    • Servizi erogati
    • Pagamenti dell'amministrazione
    • Opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali
    • Strutture sanitarie private accreditate
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
 
Albo Pretorio on-line
Le ultime novità in Albo
05/07/2022
Prova disciplinare per docenti assunti ai sensi dell’art. 59, c. 4, D.L. 73/2021 – indicazioni
30/06/2022
Contratto Davoli Maria Elisabetta
13/06/2022
Contratto Nicoletti Giada
10/06/2022
Contratto Zaniboni Noemi
10/06/2022
Contratto Nezha Alessia
10/06/2022
Contratto Lazzaroni Marta Anna
01/06/2022
Contratto Piemontese Luisa
25/05/2022
Contratto Pinelli Arianna
25/05/2022
Contratto Spazzini Sara
25/05/2022
Contratto Nicoletti Giada
  • Albo altre PA
  • Bacheca sindacale

ISCRIZIONI 2022/2023

 

Diario Scolastico a.s. 2022/23

ORIENTAMENTO

La scuola

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Organigramma
    • Dirigente
    • Docenti
    • Personale ATA
  • Curricolo
  • Piano Triennale Offerta Formativa
  • Piano Annuale per l'Inclusione
  • Studenti
  • Calendario scolastico
  • Mensa Scolastica
  • Regolamenti
  • Modulistica
  • Scadenziario

Il sito

  • Responsabile della pubblicazione
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Crediti
  • Educazione Fisica e Sportiva
  • Hocus&Lotus
  • Obiettivi di accessibilità
  • PON fondi strutturali europei
  • U.D.A.
  • istituto
  • scuola dell'infanzia di via Dante
  • scuola dell'infanzia di via Isonzo
  • Consiglio di Istituto
  • Istruzioni utilizzo registro elettronico
  • Bullismo & Cyberbullismo
  • Gestione malattie infettive nelle Comunità Scolastiche - scuola infanzia
  • Incontri orientamento per scuola secondaria secondo grado a.s.2022/2023
  • outdoor education

PTOF - offerta formativa

PROGETTI DI ISTITUTO

Regolamenti - patto di corresponsabilità

contatti