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Dirigente scolastica: Lodovica Galloni

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Articolazione degli uffici

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Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Informazioni e riferimenti normativi

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Consulta anche il wiki di porteapertesulweb (USR Lombardia) aperto per un confronto sul tema Amministrazione trasparente nelle scuole

Versione stampabileVersione PDF

Sotto-sezione di 1 livello Organizzazione

Sotto-sezioni di 2 livello: Articolazione degli uffici

Informazioni
  • Dati relativi all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.
  • Illustrazione in forma semplificata dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
Art. 13 c. 1 lett. b,c

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;

c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Dirigenza e direzione

Dirigenza e Direzione

  •  Dirigente Scolastico  Galloni prof.ssa Lodovica
  •  Collaboratori del Dirigente: Ins. Margherita Petillo e Ins. Brignola Rosanna
  •  Direttore sga incaricato:  Maria Rosaria Nappo

Uffici di segreteria

via Dante n. 30  - 25013 Carpenedolo (Brescia) Italy

tel. +39 030 96 90 09 

Uffici amministrativi

Funzionamento Uffici

  •  
  •  

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate

  • solo con appuntamento

Ufficio Area 1 (sportello)

Gestione degli alunni
Gestione del personale

  • Settore personale docente
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA), @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

  • Settore alunni
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Sicurezza e Privacy
    • Procedimenti disciplinari.
    • Fascicolo personale (analogico e digitale)
    • Referente procedura registro elettronico
    • Assicurazione (gestione sinistri)
    • Iscrizioni e trasferimenti alunni
    • Alunni in difficoltà
    • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
    • Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
    • Libri di testo e cedile librarie
    • Gestione pagelle e schede di valutazione
    • Corrispondenza con le famiglie
    • Visite didattiche ed escursioni a piedi e con scuolabus gratuito
    • Rilascio certificati e attestazioni varie.
    • Esami , diplomi e certificazioni delle competenze
    • Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
    • Rilevazione delle assenze degli studenti.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (uscita), @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

    Settore personale ATA
    • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
    • Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
    • Gestione graduatorie
    • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
    • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
    • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
    • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
    • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
    • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
    • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
    • Inquadramenti economici contrattuali.
    • Controllo registrazioni di entrata e uscita
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Organico del personale (diritto e fatto)
    • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
    • Procedimenti disciplinari.
    • Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
    • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
    • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
    • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
    • Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
    • Responsabile delle chiavi delle sedi
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA), @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)

Ufficio Area 2 (amministrazione e gestione informazione

Contabilità
Diritto allo studio
Patrimonio
Sicurezza (D.L. 626/1994)
Organi Collegiali
Accesso atti (Legge 241/1990)
Sito internet
Posta elettronica

  • Settore Amministrazione e patrimonio
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
    • Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
    • Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
    • Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
    • Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
    • Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
    • Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
    • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
    • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
    • Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
    • Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
    • Corsi di formazione
    • PA04
    • TFR
    • Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
    • Viaggi e visite di istruzione
    • Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
    • Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
    • Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
    • Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
    • Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
    • Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
    • Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
    • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
    • Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi.
    • Gestione dei beni patrimoniali.
    • Discarico inventariale.
    • Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
    • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
    • Tenuta della contabilità di magazzino.
    • Sicurezza e Privacy
    • Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
    • Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
    • Archiviazione degli atti e dei documenti.
    • Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
    • Gestione email (USCITA), @istruzione.it e PEC
    • Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
    • Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
       
  • Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione
    • Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
    • Tenuta del protocollo informatico
    • Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
    • Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
    • Gestione email (ENTRATA), @istruzione.it e PEC
    • Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico e predisposizione giornaliera marcatori per la protocollazione di comunicazioni provenienti da gmail e apposizione etichette
    • Responsabile pubblicazione Albo Pretorio
    • Addetta alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
    • Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
    • Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
    • Monitoraggio sullo stato di attuazione del processo di digitalizzazione della nostra Istituzione scolastica
    • Gestione rapporti con i Comuni:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
    • Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
    • Convenzioni
    • R.S.U.
    • Scioperi
    • Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere
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